Segreteria

Segreteria

Pagina 1 di 2

 

Carissime/i,

 

 

 

l’evoluzione negativa del contagio Coronavirus non ci permette di portare avanti i programmi che avevamo per questo primo semestre, almeno nei tempi e nelle modalità che avevamo pensato.

 

Gli appuntamenti delle escursioni, fine settimane, incontri e soprattutto l’Assemblea che doveva approvare il bilancio e adeguare il nostro Statuto alle nuove normative, tutto questo è stato annullato o rinviato. Ma noi non appenderemo gli scarponi ad un chiodo!

 

Aspetteremo fino a quando RITORNERA’ l’ARCOBALENO!

 

Ritorneremo a passeggiare nelle nostre colline e scendere nelle cave iblee ad ammirare il nostro territorio con le sue orchidee, il profumo della nepita e bagnarci alle acque dei nostri fiumi.

 

Stringiamo i denti e fermiamo un attimo le nostre attività, dobbiamo rivederci per una grande foto di gruppo, senza che manchi uno solo di noi! Anzi ci sarà qualche piccolo visino in più!!!

 

Non sappiamo quanto durerà questa vicenda, ma noi sappiamo che le escursioni più impegnative, quelle che richiedono uno sforzo maggiore perché la vetta è molto alta, alla fine ci permetterà di alzare lo sguardo verso un futuro più limpido.

 

Ritorneranno gli appuntamenti del Cammino Ibleo come anche i concerti a Cava Grande!

 

            Proviamo ad inventarci e riprogrammare la nostra giornata in modo che anche questo tempo non sia un momento perso della nostra vita.

 

            Domani sarà Primavera e la Terra respirerà un’aria meno inquinata e continuerà il suo corso naturale.

 

            Domani alle ore 12,00 stringiamo le mani a chi è vicino a noi per fare un grande Girotondo virtuale con tutti i nostri amici!

 

            Un forte abbraccio a nome del Direttivo e della Segreteria dell’Acquanuvena.

 

Saro

 

 Avola, 20 marzo 2020

 

 

 

 

Cari Soci ed Amici dell’Acquanuvena,

 

con l’arrivo del nuovo anno è tempo di rinnovare l’iscrizione alla nostra associazione ed il vostro contributo economico è fondamentale per portare avanti le iniziative e le attività associative. Come già comunicato l’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione può essere effettuato in due modi:

 

 

 

  • attraverso il canale bancario utilizzando il seguente codice IBAN: IT 40 Y 030 6909 6061 0000 0062 944 c/o Banca Intesa Sanpaolo specificando nella causale “NOME – COGNOME ISCRIZIONE ANNO 2020 SOCIO ORDINARIO ovvero SOCIO SIMPATIZZANTE” ed inviando poi alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una copia dell’avvenuto bonifico;

  • recandosi presso la sede operativa di Via Cavour nr 80 ad Avola, che sarà aperta dalle ore 18:00 alle ore 19:30 di ogni venerdì precedente all’escursione domenicale in programma;

     

    Si ricorda che l’iscrizione all’associazione o il rinnovo dell’iscrizione nella qualità di Socio Ordinario è di 20 euro. L’iscrizione quale socio simpatizzante è invece di 10 euro.

     

    Il Direttivo

     

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Festa del Trentennale dell’Associazione Aquanuvena ONLUS – dal 27 al 29 dicembre 2019

 

 

 

Prende avvio venerdì 27 dicembre 2019 la tre giorni di incontri, mostre fotografiche, dibattiti e momenti musicali che, l’Associazione Acquanuvena ha organizzato presso la Sala Frateantonio del  Palazzo di Città di Avola per celebrare l’anno conclusivo del trentennale dalla sua costituzione.

 

 L’Associazione, infatti, nacque ad Avola il 30 marzo 1989, partendo dall’esperienza maturata durante le manifestazioni per la pace e contro il nucleare presente nei missili balistici impiantati nella base america di Comiso.

 

Questi trenta lunghi anni, sono stati ricchi di incontri, escursioni, attività di educazione ambientale, manifestazioni e denunzie. Tra le battaglie che l’Associazione ha condotto ci preme ricordare quelle relative al sostegno all’istituzione della Riserva Naturale di Cava Grande del Cassibile, ai ricorsi – purtroppo fallimentari -  per impedire la costruzione del canale di gronda sulla spiaggia del lungomare “Tremoli” di Avola che ne ha deturpato definitivamente l’antica morfologia.

 

Abbiamo conosciuto e fatto conoscere a quante più persone il patrimonio naturalistico del nostro territorio, cercando di valorizzarlo ed anche difenderlo dai tentativi di privatizzazione.

 

La condivisione del nostro impegno in questi anni è stata  e continua ad esserlo con le altre realtà presenti nel nostro territorio, con la rete delle associazioni di volontariato di Avola, con quelle ambientaliste della provincia di Siracusa e quelle del Cammino Ibleo per la realizzazione del Parco degli Iblei.

 

Ebbene, nell’era dei social, dominata dai nativi digitali, dallo scambio immediato di informazioni, dal flusso ininterrotto di comunicazioni e notizie, sia vere che false, ci siamo chiesti se abbia ancora un senso riunirsi, frequentarsi, ed agire secondo i canoni e le regole di un associazionismo di stampo novecentesco, peraltro nell’ambito di una piccola associazione che non fa parte dei grandi network dell’associazionismo ambientalista nazionale o internazionale come la Legambiente o il WWF.

 

Tuttavia, si ritiene che la partecipazione, la discussione e l’impegno nelle associazioni deve continuare ad essere strumento di formazione e di crescita della persona, affiancando con pari dignità le altre formazioni sociali, come la famiglia, la scuola, la parrocchia.

 

Allo stesso tempo, si considera importante la presenza, nella nostra città, di un’associazione di spirito ecologista ed ambientalista come l’Acquanuvena, appunto, che giunta al suo trentesimo anno di attività, per mezzo delle sue molteplici iniziative, ha certamente fornito un contributo assai rilevante per la crescita, la formazione e la diffusione  della sensibilità ambientale nella città di Avola.

 

Per tali motivi, si vuole “festeggiare” questo impegno trentennale, che vedrà in questi tre giorni, soci e gruppo dirigente presente e passato alle prese con  una serie di appuntamenti, mostre fotografiche sull’attività dell’associazione, tavole rotonde, incontri e momenti musicali per ricordare a noi stessi per primi, e alla cittadinanza tutta, che ancora tanto c’è da fare, ribadendo un rinnovato impegno associativo nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, con la consapevolezza di rimanere scomodi ai  più,  che  si spera per altri trent’anni dovranno continuare ad ascoltare le nostre sollecitazioni ed i nostri richiami.

 

Dunque, come si diceva in premessa, venerdì 27 dicembre alle 18:00 si inaugura la mostra fotografica di Carmelo Milluzzo, seguirà l’incontro con Bruno Massa – professore di Entomologia Agraria dell’Università di Palermo – sul tema: la conservazione della natura e le associazioni ambientaliste in Sicilia;

 

Sabato 28 dicembre alle 18:00 si inaugura la mostra fotografica sul Parco degli Iblei – Cammino Ibleo, seguirà una tavola rotonda sul tema: “Fare associazione, il perché di un impegno” con l’intervento di Vittorio Avveduto – coordinatore provinciale di Libera Ragusa -  e Santo Carnazzo – consigliere del Centro Servizi Volontariato Etneo - ;

 

Domenica 29 dicembre alle 18:00 si terrà la video proiezione delle attività più significative svolte in questi trent’anni dall’Associazione e si concluderà con un momento musicale che vedrà la partecipazione di Carlo Muratori.

 

Si precisa che queste iniziative sono frutto dell’autofinanziamento dell’Associazione e che nessun contributo pubblico è stato chiesto al riguardo.

 

 

Pagina 1 di 2

La Storia

L’Associazione Acquanuvena (“arcobaleno” nel dialetto locale) è stata costituita ad Avola nel 1989, dopo un decennio di impegno come gruppo locale del movimento per la pace, con lo scopo di svolgere attività di : educazione ambientale, impegno per la pace, rispetto dei diritti civili ed umani.

Leggi tutto

Contatti:

Presidente: Saro CUDA
Tel.: 3351538650
Email: sarocuda@gmail.com;
Vice Presidente: Vincenzo CALAFIORE
Tel.: 3288455110
Email: vcn.calafiore@gmail.com;
Segretaria - Tesoriera: Alessia BIANCA
Tel.: 3206561506
Email: alessiabianca28@gmail.com;
Segreteria
Email: segreteria@acquanuvena.it

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…